La Sport Turf Consulting è un’azienda specializzata nella consulenza, costruzione e manutenzione dei tappeti erbosi sportivi che nel 2013 ha deciso di diversificare il proprio core business dedicandosi anche all’agricoltura di precisione. Nasce così la divisione “Droni per l’agricoltura & agricoltura di precisione”.

Dopo aver acquisito il know-how su costruzione e pilotaggio degli APR (droni) e credendo molto nella ricerca applicata, al fine di utilizzare questi strumenti in agricoltura, partendo da solide basi scientifiche, abbiamo da subito iniziato a collaborare con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di Milano (DISAA) e con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria di Lodi (CREA), al fine di svolgere delle prove utili a validare i dati acquisiti con i sensori trasportabili dai droni. Questa collaborazione su diversi progetti, alcuni dei quali ancora in corso, ha portato alla presentazione di diversi lavori scientifici a congressi e su prestigiose riviste internazionali. Oltre alle attività di acquisizione dati, essendo Consulenti abilitati alla difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari e credendo molto nella lotta biologica ai parassiti delle colture, abbiamo sviluppato nel 2014, un sistema innovativo per la distribuzione da APR di capsule contenenti Trichogramma brassicae, un parassitoide della Piralide del mais.

Antonio Vigoni – CEO di AGRIDRONI

Dopo un decennio di studi agrari Antonio Vigoni, appassionato di tappeti erbosi sportivi si è dedicato dapprima alla ricerca universitaria sui substrati, poi alla consulenza ed infine alla loro manutenzione fondando la Sport Turf Consulting. Nel 2013 ha deciso di diversificare il proprio core business dedicandosi anche all’agricoltura di precisione; nasce così la divisione “Droni per l’agricoltura & agricoltura di precisione”