RELATORE FUTURA EXPO 2022

GIANFRANCO BETTONI

Dopo la Laurea presso il Politecnico di Milano ITA, sviluppo  piu’ di venticinque anni di esperienza nelle varie articolazioni del Compliance Management, del Compliance Auditing and Inspection presso società italiane ed estere del settore sia pubblico che privato. 

Dal 1993 ad oggi ho svolto e svolgo attività di consulenza organizzativa e di teaching and educational training per aziende svizzere, italiane ed estere;  per questa ultima attività di teaching and educational training ho operato anche come Direttore e Docente di Centri italiani di Formazione accreditata. 

Contemporaneamente ho sviluppato  una serie di attività imprenditoriali e manageriali presso alcune aziende italiane ed estere che hanno operato ed operano in materia di attestazione e certificazione di conformità rispettivamente relativamente al settore dei Lavori Pubblici italiani e al settore internazionale dei Sistemi di Gestione normati, dei Prodotti, Processi e Servizi, delle Competenze delle Persone e delle Ispezioni in diversi settori e ambiti merceologici.  

Senior Lead Auditor certificato vari schemi certificativi ISO e altri, Senior Inspector Oil & Gas and Food sectors, Energy Manager e Project Manager, Senior Compliance Manager qualificato.  

Ho inoltre incarichi in più di 30 aziende italiane come membro, sia monocratico sia in composizione plurisoggettiva, di Organismi di Vigilanza ai sensi del D.Lgs.231/01 e smi, legge che disciplina in Italia la materia della responsabilità amministrativa degli enti.   

Sono socio fondatore e Senior Member (n° di registrazione 00002) di Assocompliance di Firenze ITA – Associazione Italiana per la conformità alle Regole, riconosciuta ai sensi della L.4/13 sulle Professioni Non Ordinistiche e sono attualmente  Board Member dell’organismo accreditato di certificazione e ispezione svizzero IAS Register AG di Balerna, CEO di IAS Register Magreb sarl di Tunisi (TUN) e CEO di IAS Financial Ltd di Londra (UK). 

Membro Comitato di Direzione di International Compliance Network (ICN) di Lugano (SVI), Associazione di diritto svizzero che raggruppa una serie di Organismi di Certificazione e Ispezione accreditati di diversi Paesi e che propone a livello internazionale  lo sviluppo della cultura e dell’importanza della certificazione accreditata.  

Membro di alcuni  Gruppi di Lavoro e Technical Committee rispettivamente di UNI (Ente di normazione italiano)  e ISO International Standard Organization (TC 309 Governance). 

Dal 2017 sono Faculty Member come professore “a contratto” di ISTUD srl (ITA) del Master di 1° Livello “Giuristi in Azienda” (GIA), arrivato alla V^ edizione, e da molti anni sono docente per diversi enti e Scuole di Formazione svizzere, italiane ed estere, in materia di Compliance e organizzazione. 

Pubblicazioni: “Compliance & Management. L’intelligenza delle regole per il vantaggio competitivo” – 2016 Franco Angeli Editore