FUTURA EXPO 2022

Programma

Futura Expo si terrà il 2-3-4 OTTOBRE 2022
dalle ore 8.30 alle 19.30 presso il Brixia Forum

L’evento seguirà le logiche di un’esposizione universale, con stand animati da tre tipologie di attività: le installazioni, opere di cultura o design dal forte carattere simbolico; attività esperienziali, cioè attività di intrattenimento interattivo del pubblico, che avrà la possibilità di vivere un’esperienza unica e irripetibile; un programma di convegni, incontri, seminari e workshop ad oggi hanno aderito 96 espositori già attivi nella costruzione di un nuovo modello economico, comprese alcune istituzioni pubbliche e varie associazioni di categoria, oltre all’Università di Brescia ed all’Università Cattolica, includendo pertanto tutta la tripla elica e dando ampia rappresentanza degli stakeholder territoriali.” 

 

dichiara Ludovico Monforte, Project Leader di Futura Expo

 

IL PALINSESTO

Il palinsesto sarà ricco e articolato su 7 sale conferenze, con eventi in simultanea, per garantire al pubblico la più ampia gamma di eventi ed argomenti. In particolare domenica 2 ottobre sarà rivolta al pubblico generico e alle famiglie, mentre lunedì 3 e martedì 4 pur restando aperto a tutti, l’evento avrà un focus più specifico sul mondo economico e le scuole. 

Il carattere degli eventi sarà diversificato: divulgativo, formativo, tecnico e visionario, ma anche divertente, sorprendente, piacevole e stimolante. 

Momenti istituzionali

Alcuni esempi: i 50 anni di Teleriscaldamento a Brescia che ricorrono proprio nel 2022 e l’Assemblea di Confindustria Brescia, improntata al tema della sostenibilità.

Tavoli tematici 

Saranno coinvolti i massimi livelli istituzionali, imprenditori e dirigenti d’azienda, accademici, esperti tecnici ed esponenti della società civile.
Tratteremo insieme temi dal turismo slow all’idrogeno nelle sue molteplici applicazioni, dall’agroenergie alla carta della mobilità sostenibile.

Ospiti di spicco

Come l’attore, regista e scrittore Marco Paolini, lo scrittore Alessandro Baricco, il comico Leonardo Manera, lo scienziato Roberto Battiston e il giornalista conduttore radiofonico Alessandro Milan.

Momenti dedicati ai più giovani

Saranno presenti anche moltissimi giovani provenienti da tutta Italia, grazie alla collaborazione con SMART FUTURE ACADEMY che negli stessi giorni terrà nel palazzetto l’unico appuntamento fisico dell’anno e alla premiazione del contest sulla sostenibilità organizzato da Camera di Commercio. 

CONVEGNI E INCONTRI

Ad oggi sono stati programmati nei tre giorni 69 convegni, con oltre 270 speakers, invitando e coinvolgendo numerose istituzioni sia Europee, Nazionali che Regionali, oltre alla rappresentanza istituzionale territoriale con il Presidente della Provincia di Brescia, Samuele Alghisi ed il Sindaco Emilio Del Bono.

 

Fra i relatori invitati anche il Sindaco di Darmstad Jochen Partsch, di Milano Giuseppe Sala, di Bergamo Giorgio Gori e di Verona Damiano Tommasi.

 

Oltre a numerosi imprenditori e dirigenti di gruppi economici ed industriali fortemente impegnati sulla sostenibilità, saranno infine presenti anche illustri esponenti del mondo accademico, quali Jeffrey Sachs, Angelo Riccaboni, Maurizio Tira, Roberto Zoboli.

 

Saranno proposti anche Corsi di formazione sulla sostenibilità organizzati da vari ordini Professionali (ingegneri, architetti, ecc.)  per i quali verranno riconosciuti i crediti formativi.

LE EXPERIENCES

Molte saranno le experiences proposte dalle aziende, in grado di proiettare il pubblico verso il futuro, con realtà aumentata, immersiva e virtuale.

Ma anche proposte fisiche come la prova di auto con guida autonoma, i laboratori di robotica, i corsi di fumetto sostenibile o le food experiences. 

Presenti anche le tecnologie di frontiera, come l’intelligenza artificiale, per mostrare come lo sviluppo tecnologico possa favorire il cambiamento.

 

La partecipazione a FUTURA EXPO sarà gratuita.

FUTURA È UN PROGETTO DI

MAIN PARTNER

CON LA PARTECIPAZIONE DI

PARTNER

CON IL PATROCINIO DI

CON LA COLLABORAZIONE DI

CON LA MEDIA PARTNERSHIP DI