FuturaSun progetta e produce pannelli fotovoltaici ad alta efficienza. È stata fondata nel 2008 a Cittadella, in provincia di Padova, da un team di manager del distretto italiano del fotovoltaico.

Azienda con un tasso di crescita a doppia cifra, è attualmente l’unica realtà italiana che produce pannelli fotovoltaici in un proprio stabilimento in Cina: coniuga l’esperienza e le conoscenze del distretto fotovoltaico veneto con le opportunità di sviluppo economico del mercato cinese. Nel 2020 ha raggiunto la capacità produttiva di 1GW/anno, pronta a rispondere ad un mercato rilanciato da una domanda globale e da prospettive decisamente positive.

L’azienda è specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici altamente performanti che hanno superato i più severi test di qualità e ottenuto le più ambite certificazioni in laboratori di tutto il mondo. Negli anni molte aziende agricole si sono rivolte a FuturaSun per rendere la propria realtà energeticamente autonoma e in grado di produrre energia pulita in sintonia con l’ambiente. Installare impianti fotovoltaici sui tetti delle stalle, delle sale per la mungitura o sopra gli edifici delle aziende agricole ha degli indubbi vantaggi ecologici ed economici considerando gli elevati consumi di elettricità che in alcuni casi, specie nel settore avicolo, esse devono sostenere.

FuturaSun ha scelto un payoff preciso: anticipate tomorrow. È chiara la volontà di conseguire ogni giorno risultati tangibili di innovazione tecnologica nella massima sostenibilità ambientale, unica prospettiva di evoluzione tecnica e di sviluppo economico e sociale.

Nicola Baggio – CTO FuturaSun

Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano, ha iniziato la sua attività nel 2004 presso il CESI (Centro elettrotecnico sperimentale italiano) nel reparto R&D. I suoi studi sulle celle fotovoltaiche per uso spaziale hanno ricevuti numerosi riconoscimenti internazionali. Grazie al suo know-how fotovoltaico ha ricoperto fin da subito il ruolo di Product Manager, R&D Manager e Asset Manager in aziende del fotovoltaico maturando così una profonda esperienza nel settore.