SABATO 28 NOVEMBRE

BIODIVERSITY IL RUOLO DELLA PROSSIMA POLITICA AGRICOLA COMUNE PER LA CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ

Cacciatori e agricoltori uniti per ripristinare la biodiversità nei terreni rurali.

09.00

istituzionale

SALUTI ISTITUZIONALI E APERTURA LAVORI

Roberto Saccone - Presidente Pro Brixia – Presidente Camera di Commercio di Brescia
Maurizio Tira
- Rettore UNIBS
Maurizio Zipponi
- Presidente Fondazione UNA
Massimo Buconi
- Presidente Nazionale FIDC

09.30

meet-the-commission

MEET THE COMMISSION

Panoramica sugli obiettivi europei dei nuovi programmi europei (in fase di uscita nel 2021) da parte dei funzionari della Commissione Europea competenti per materia.
Nicola Di Virgilio- Esperto Nazionale distaccato del CNR presso la Direzione Generale per l’Agricoltura della Commissione Europea

09.50

platform-cafè

PLATFORM CAFE'

FACE - European Federation for Hunting and Conservation

FACE rappresenta gli interessi dei 7 milioni di cacciatori europei in quanto organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro. Ciò rende FACE il più grande organismo democraticamente rappresentativo di cacciatori nel mondo e probabilmente una delle più grandi organizzazioni della società civile europea.
Valentina Siddi- Legal & Public Affairs Manager di FACE Hunters of Europe

Case study italiano: Il progetto Life Perdix - italian grey partridge reintroduction in Italy; Esperienze di gestione della Starna negli agro-ecosistemi
Valter Trocchi - Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche ed Agroambientali FIDC

10.30

istituzionale

CONCLUSIONI

DIGITAL RACE

Facciamo crescere le idee

La Digital Race è un Concorso digitale di idee, il cui obiettivo principale è coinvolgere studenti universitari nello sviluppo di idee progettuali innovative per il corretto posizionamento delle attività umane a contatto con la fauna in particolare l’attività venatoria e al contributo che la stessa apporta alla sostenibilità ambientale.

La durata della Digital Race sarà di 7 giorni, dal 13.11.2020 alle ore 00.01 al 22.11.2020 alle ore 24.00, e ogni squadra potrà avvalersi del supporto di un pool di esperti utilizzando degli slot prestabiliti durante i quali potranno chiedere un supporto tecnico. I mentors avranno competenze su materie differenti (ad es. digitale, energia, organizzazione, contabilità, finanza, economia).

I vari team dovranno produrre un progetto di comunicazione integrata (social + stampa) in formato pdf ed un video della durata massima di 5 minuti.

I vari progetti verranno in seguito valutati dalla Giuria, in funzione dei seguenti criteri di valutazione:
a. Utilità e Valore del Progetto;
b. Attinenza agli obiettivi proposti;
c. Design/User Experience;
d. Creatività e Innovatività del Progetto;
e. Chiarezza e Completezza della presentazione del Progetto;

I due team vincitori, un primo decretato dalla giuria ed un secondo decretato dal gradimento sui social network (Pagina Fb e Instagram – Fondazione UNA) riceveranno un premio di € 2.500 per ognuno.

La partecipazione è riservata agli studenti di UNIBS senza preclusione di facoltà che potranno iscriversi singolarmente oppure in gruppi di minimo 3, massimo 5 partecipanti.

La partecipazione è completamente gratuita ed è necessario iscriversi entro il 11 novembre 2020, ORE 24.00, compilando il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/Zh2a816toKt6F3mc6.

11.00

istituzionale

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI IN GARA

12.00

istituzionale

PREMIAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

Modera i lavori:

Giulia Reale – Referente comunicazione Fondazione UNA – Hill+Knowlton Strategies

AGRITECH LAB

Si tratta di un laboratorio consulenziale che mira a mettere in relazione esperti tecnici di imprese high-tech e imprenditori agricoli che vogliono innovare la propria attività. Durante il workshop i responsabili delle imprese tecnologiche innovative presentano i prodotti che hanno sviluppato per il settore agricolo. Nei giorni successivi all’evento i partecipanti, se interessati alle soluzioni tecnologiche presentate, con il supporto dell’Eurodesk Lombardy, potranno contattare gli esperti tecnici per approfondire possibili opportunità di business.

15.00

istituzionale

PRESENTAZIONE DEI BEST CASES

Jacopo Teodori- WallFarm
Antonio Vigoni
- Agridroni
Nicola Baggio
- FuturaSun
Federica Ferroni
- Agricolus
Massimo Morbiato
 - EZ Lab - blockchain solutions
Marta Bonaconsa
- Nanomnia
Marco Bezzi
- Bluetentacles

FINTECH CLINIC

Laboratorio consulenziale dedicato alle forme alternative di finanziamento per le PMI Green. L’attività si svolge in due fasi: la prima consiste in una sessione full-immersion di 2 ore sulle forme alternative di finanziamento, con un particolare focus sul crowdfunding.

La seconda fase – che si svolgerà nelle settimane successive all’evento e sarà riservata alle imprese lombarde – si concretizza in un momento di orientamento con i partecipanti, organizzato in incontri B2B di un’ora, per valutare la fattibilità dei singoli progetti e metterli eventualmente in contatto con la piattaforma di crowdfunding più appropriata.

Gli incontri, su prenotazione, si svolgeranno in video-conferenza con funzionari dell’Eurodesk Lombardy.

17.00

istituzionale

LE OPPORTUNITA OFFERTE DAL CROWDFUNDING

Francesca Passeri - Director Public Affairs, European Crowdfunding Network (TBC)

18.00

istituzionale

I DIFFERENTI MODELLI DI CROWDFUNDING - ALCUNI CASE STUDIES

Ludovico Monforte - Head UE Office, Unioncamere Lombardia

Session Management:

A latere della sessione di lavoro on-line ci sarà la possibilità di organizzare degli incontri bilaterali tra i relatori e gli stakeholder locali.

Come Partecipare:

La partecipazione al percorso sarà gratuita.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 030 37 25 328

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER. RICEVERAI TUTTE LE INFORMAZIONI PER PARTECIPARE!