CLIMA, ACQUA E AGRICOLTURA

Studiare il comportamento del clima e valutare le motivazioni che ne stanno causando la modifica è un passo importante per prevenire disastri ambientali e comprendere come l’agricoltura possa giocare un ruolo fondamentale nella tutela del territorio puntando soprattutto sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e sulle buone prassi di coltivazione e allevamento.

Coldiretti costituisce un osservatorio privilegiato sulla filiera agroalimentare, che deve essere in grado di nutrire milioni di persone riducendo al minimo l’impatto ambientale e rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori in fatto di qualità, tracciabilità e valorizzazione della biodiversità.
Una giornata di approfondimenti, spunti e riflessioni sul clima, sul ciclo dell’acqua e sul ruolo che l’agricoltura può avere per salvaguardare il nostro pianeta. 10.00

10.00

istituzionale

IL CLIMA E LA SUA EVOLUZIONE

Coldiretti Brescia organizza un incontro per analizzare l’evoluzione del clima sulla base di diversi scenari e valutare le possibili soluzioni in tema di risparmio idrico e salvaguardia del territorio.

Ne parlano:
Andrea Giuliacci - Meteorologo
Ettore Prandini - Presidente Nazionale e di Coldiretti Brescia
Fabio Rolfi - Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Regione Lombardia
Silvano Brescianini - Vice Presidente Coldiretti Brescia
Walter Giacomelli - Presidente Gardalatte
Massimo Albano - Direttore Coldiretti Brescia

14.00

istituzionale

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO

Simone Frusca – riflessioni spirituali

“In Piazza con noi” puntata dedicata al mondo agricolo che, riconoscente per la ricchezza e la prosperità della natura, vuole ribadire la necessità di occuparsene con sapienza e rispetto senza stravolgere i suoi ritmi e i suoi equilibri.

15.30

istituzionale

TORNIAMO IN MONTAGNA

Collegamento con Ponte di Legno/Tonale per raccontare le montagne della Val Camonica, le sue eccellenze, i suoi progetti, la sua enogastronomia e i suoi testimonial.

17.30

istituzionale

VERSO UN’AGRICOLTURA SOSTENIBILE

La seconda parte dell’incontro promosso da Coldiretti Brescia per approfondire il tema dell’innovazione aziendale e della sostenibilità.
Ne parlano:
Giovanna Prandini – Titolare azienda vitivinicola Perla del Garda
Gino Mainardi – Direttore ricerca avanzata di COBO
Laura Facchetti - Responsabile marketing, autocontrollo e sicurezza del Gruppo Crescenti (Filiera del pollo)
Francesca Roberti – Titolare Fattoria Roberti (Filiera delle uova)
Davide Bregoli - Titolare Fattoria sociale Dosso Sant'Andrea a Quinzano d'Oglio
Luigi Biolatti - Azienda Agricola “Uberti” di Erbusco partecipante al progetto ATG Around The Ground (Innovazione in campo vitivinicolo)
Nada Forbici – Presidente Assofloro e florovivaista
Simone Frusca - Rete Rebecco Farm (esperienza di filiera agroalimentare in Valtrompia)

Obbiettivo

Focalizzare all’uso di tecnologie avanzate per migliorare le performance degli operatori agricoli, favorendo tecniche più sostenibili.

Dedicata principalmente a
imprese agricole, centri di Ricerca, Start-up, Cluster e UniversitĂ .

La giornata di lavori si articola in 4 momenti differenti

Durata:

Il workshop avrà una durata complessiva di 8 ore: 1 ora di presentazione dei bandi + 1 ora per il Platform Cafè. I due laboratori avranno, invece, una durata di 3 ore ciascuno. Gli incontri per la Fintech clinic si svolgeranno nelle settimane successive all’incontro. La sessione con i funzionari della Commissione europea avrà la durata di 1 ora.

Numero di partecipanti:

Per il laboratorio di Agritech è prevista la presentazione di circa una decina di imprese. Per la Fintech clinic sono previsti incontri di un’ora circa, su prenotazione.



Session Management:

A latere della sessione di lavoro on-line ci sarĂ  la possibilitĂ  di organizzare degli incontri bilaterali tra i relatori e gli stakeholder locali.

Come Partecipare:

La partecipazione al percorso sarĂ  gratuita.
Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 030 37 25 328.