Brescia Capitale della Sostenibilità: Presentazione del Rapporto 2024 “Sostenibilità è qualità” di Fondazione Symbola e IPSOS

 Brescia Capitale della Sostenibilità: Presentazione del Rapporto 2024 “Sostenibilità è qualità” di Fondazione Symbola e IPSOS
Lunedì 27 maggio, Brescia si trasforma nella capitale italiana della sostenibilità con la presentazione della seconda edizione del Rapporto “Sostenibilità è qualità” realizzato da Fondazione Symbola e IPSOS, in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia.
 
Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale per i cittadini, che si dimostrano sempre più informati e consapevoli, disposti a rivedere stili di vita e modelli di consumo. La ricerca condotta nel 2023 ha evidenziato tre driver principali che spingono verso una maggiore attenzione alla sostenibilità: l’etica, la paura per il futuro del pianeta e la qualità.
 
Questa enfasi sulla qualità rappresenta una svolta culturale significativa. Infatti, fino a pochi anni fa, i prodotti sostenibili erano spesso considerati meno efficaci e venivano scelti più per una questione valoriale, a scapito di una piena soddisfazione. Oggi, invece, la qualità è diventata un fattore cruciale, che influenza le strategie aziendali e le decisioni di mercato.
 
Il Rapporto di quest’anno analizza in particolare il settore del turismo, dove 6 italiani su 10 si dichiarano consumatori etici e sostenibili, e il settore dell’acciaio, evidenziando come anche in ambiti apparentemente distanti dal consumo quotidiano, le scelte dei consumatori finali possano influenzare le filiere produttive.
 
Un dato significativo emerge chiaramente in ogni area: l’85% degli intervistati è disposto a pagare di più per prodotti e servizi ritenuti etici e sostenibili.