FUTURA è una piattaforma di comunicazione che rappresenta la visione di un futuro realistico e sostenibile, in cui Essere Umano, Natura ed Economia possano convivere IN EQUILIBRIO ED ARMONIA.
Un esempio virtuoso di dialogo fra imprese, istituzioni e società civile su uno dei temi di maggiore attualità, quello della sostenibilità, affrontato nei suoi molteplici aspetti, dalla transizione ecologica, alla governance, alla sostenibilità economica e finanziaria e del mondo del lavoro.
Il concept 2023
Sostenibilità come nuovo bisogno e come paradigma economico e sociale. L’essere umano al centro per un nuovo umanesimo e un nuovo rinascimento.
4 grandi temi
Efficienza energetica
Consumi privati, risparmio nei cicli produttivi, Zero Emission Buildings (normativa europea), lotta allo spreco, etc.
Economia circolare
Da scarto a risorsa, progetti di filiera e di simbiosi industriale, politiche di sostenibilità, etc.
Innovazione
New technologies, new materials, agritech, neutralità tecnologica (Automotive), PNRR, Start-up, etc
Lavoro
Nuove competenze, metodi di selezione, formazione, bilanci di sostenibilita, welfare, Bcorp, benefit, CSR, imprenditoria femminile, nuovo modello imprenditoriale, un nuovo approccio al lavoro: il pensiero delle nuove generazioni.
Progetti collaterali
Non solo Futura Expo, ma una serie di progetti collaterali rivolti 365 giorni all’anno alle aziende, al territorio, alle persone. Perché il Futuro è:
A chi ci rivolgiamo
Le AZIENDE, che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso verso la transizione ecologica e vogliono condividere questo percorso.
Le ISTITUZIONI che svolgono la funzione di facilitatori e che creano link tra aziende e territorio.
I GIOVANI che hanno sviluppato una particolare sensibilità verso i temi della sostenibilità e che possono immaginare nuovi scenari e nuove opportunità di approfondimento, studio e lavoro.
I CITTADINI, protagonisti indiscussi del cambiamento.