FUTURA torna a Roma: in mostra al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma un’anteprima di FUTURA EXPO 2027

 FUTURA torna a Roma: in mostra al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma un’anteprima di FUTURA EXPO 2027

Dal 16 al 30 luglio 2025, FUTURA partecipa alla mostra “Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy”, promossa da AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane. Per la terza volta, dopo le edizioni del 2023 e del 2025, sarà ospite del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Palazzo Piacentini, Roma).

L’iniziativa, articolata in tre sessioni espositive, racconta come il sistema fieristico italiano rappresenti oggi un motore strategico per lo sviluppo economico, culturale e tecnologico del Paese. Un laboratorio di innovazione aperto, dove si mettono in rete competenze, territori, idee e visioni.

In occasione della terza sessione (16–30 luglio), FUTURA è presente con un’anteprima dei contenuti e delle progettualità di FUTURA EXPO 2027. Dopo i temi delle scorse edizioni IL CORAGGIO DI CAMBIARE, L’ESSERE UMANO AL CENTRO e VOGLIA DI FUTURO, la nuova chiave di lettura dell’equilibrio possibile tra essere umano, natura ed economia sarà incentrata sulle SCELTE, sul loro potere di plasmare il futuro e sulla loro responsabilità.

La partecipazione a un contesto istituzionale e strategico come quello promosso da AEFI, che raccoglie altre 21 iniziative d’eccezione (tra cui il Salone del Libro, Marmomac e Cosmoprof), rappresenta per l’EXPO un riconoscimento del valore della manifestazione come esempio virtuoso di dialogo tra imprese, istituzioni e società civile.

Cos’è AEFI

AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane è l’organismo che dal 1983 rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale. Riunisce oggi 50 tra i principali quartieri fieristici italiani, per un totale di oltre 1000 manifestazioni all’anno.

AEFI promuove lo sviluppo del settore fieristico nella sua evoluzione economica, culturale e produttiva, dialogando con le istituzioni a livello nazionale, europeo e internazionale.
A livello globale, l’associazione è attiva nei principali network del settore: UFIEMECAEEIA e CEFA, confermandosi come nodo centrale nella promozione del Made in Italy attraverso le fiere.

La mostra “Esporre Innovazione”, organizzata in collaborazione con il MIMIT, valorizza il ruolo delle fiere italiane come hub di trasferimento tecnologico, acceleratori di idee e strumenti strategici per la competitività del sistema produttivo. Attraverso la presentazione di video, progetti e soluzioni concrete, l’esposizione dà voce alle principali manifestazioni fieristiche italiane, capaci di promuovere innovazione e visione nel mondo.

Il nostro intervento al convegno del 16 luglio

Il 16 luglio è previsto un convegno istituzionale alla presenza del ministro Adolfo Urso, durante il quale FUTURA interverrà per raccontare la propria esperienza e il percorso verso FUTURA EXPO 2027. Sarà l’occasione per ribadire il ruolo di Futura nello scenario degli expo nazionali in quanto laboratorio di futuro e spazio di connessione tra idee, tecnologie e territori

 

Informazioni utili Mostra “Esporre innovazione: le fiere hub del Made in Italy”
Fino al 30 luglio 2025
Palazzo Piacentini – MIMIT, Via Veneto 33, Roma
Orari: lunedì–venerdì 17:00–20:00 | sabato 10:00–18:00
Ingresso libero

Per info: international@aefi.it – Tel. +39 0541 744229