Si cambia musica! La voglia di futuro dei giovani

8 marzo 2025 | 09:30-10:30

Location
FUTURE ARENA

Organizzatore
FUTURA EXPO e MUSIC INNOVATION HUB

Descrizione

Panel a cura di Music Innovation Hub spa impresa sociale. 

È ormai all’ordine del giorno quale futuro stiamo preparando per le nuove generazioni. La prospettiva di questo panel cerca di mettere al centro la voglia e il desiderio di futuro dei giovani. A partire da loro possiamo interrogarci per contribuire ad orientare il futuro che i giovani di oggi desiderano. I tempi che viviamo introducono sfide che minano le certezze di un futuro sereno, di stabilità e di prosperità: la fragilità dell’ecosistema dove abitiamo, i divari economici, le minacce delle guerre, i cambiamenti demografici per arrivare alla concretezza del mondo imprenditoriale che fatica ad attrarre i giovani. Tutti temi che interrogano il futuro e in particolare quale futuro i giovani desiderano. 

Ad innescare questa riflessione sarà la presentazione, a cura di Sarah Parisio (Responsabile Area Sostenibilità di Music Innovation Hub), dei risultati del sondaggio e delle riflessioni nate dai workshop di Futurae Heroes, che ha indagato il campo delle aspirazioni, delle consapevolezze e delle inquietudini dei 350 giovani che hanno partecipato al progetto Futurae Heroes. A partire da questi stimoli, condotti da Fulvio Fulvi (giornalista di Avvenire) ne discuteremo con Suor Anna Monia Alfieri (esperta di politiche scolastiche), Johnny Dotti (imprenditore sociale e pedagogista) e Claudio Bossi (AD di Music Innovation Hub) Mattia Cherubini (giovane professionista nel campo della sostenibilità della musica), apriranno un dialogo critico e partecipato su come i giovani e le giovani percepiscano il proprio avvenire. 

Quali timori frenano? Quali leve possono incoraggiare a diventare protagonisti del cambiamento, non solo per il proprio percorso individuale, ma anche per il futuro della società in cui vivranno? Un’occasione di confronto con il modo delle imprese per restituire centralità alla voce delle nuove generazioni e interrogarsi su come costruire un domani più sostenibile, inclusivo e in grado di offrire loro autentici spazi di rappresentanza ed espressione.



Relatori & Ospiti

Johnny Dotti
Pedagogista e imprenditore sociale -

Suor Anna Monia Alfieri
religiosa e istitutrice italiana -

Claudio Bossi
Amministratore delegato - Music Innovation Hub S.p.A - Impresa Sociale

Sarah Parisio
Project Manager e Responsabile Area Sostenibilità - Music Innovation Hub S.p.A - Impresa Sociale

Fulvio Fulvi
Giornalista e scrittore -