IL VALORE DELLA FELICITÀ NELL’ATTIVITÀ DI IMPRESA

9 marzo 2025 | 11:00-12:00

Location
FUTURE ARENA

Organizzatore
FONDAZIONE FELICITA'

Descrizione

“Se si escludono istanti prodigiosi e singoli che il destino ci può donare, l’amare il proprio lavoro (che purtroppo è privilegio di pochi) costituisce la migliore approssimazione concreta alla felicità sulla terra: ma questa è una verità che molti non conoscono.”

Primo Levi, La Chiave a Stella, 1978

 

Molti sociologi, filosofi e pensatori, sin dalla Prima Rivoluzione Industriale, hanno espresso in occasioni diverse il sentore che l’uomo risulti sempre più alienato dal proprio lavoro. Primo Levi con la sua citazione precedentemente proposta si pone nell’ultima parte del secolo scorso e al culmine di un percorso socio-economico durato due secoli che ha condotto alla società contemporanea. Ma quali sono oggi le prospettive per conciliare la felicità con la propria realtà lavorativa? In cosa possiamo migliorare le nostre aspettative e il paradigma che gestisce i rapporti lavorativi? 

Nel corso di questo panel si partirà dalle riflessioni riportate nella citazione di Primo Levi per aprire una discussione con gli ospiti partecipanti. Tra gli argomenti fondamentali verrà considerato come le imprese fatichino a consolidare il rapporto coi propri dipendenti per motivarli costruendo con loro la passione e l’amore per il proprio lavoro. Come contribuire ad un nuovo paradigma fondato su relazioni, fiducia e senso capace di generare felicità?



Relatori & Ospiti

Marco Losito
imprenditore e vicepresidente - Fondazione della Felicità

Cristiana Poggio
vicepresidente - Piazza dei Mestieri

Claudio Bossi
Amministratore delegato - Music Innovation Hub S.p.A - Impresa Sociale