286 giorni all’evento

Patto per Brescia 2050

FUTURA EXPO è stata l’occasione per lanciare una sfida ambiziosa e coraggiosa, il PATTO PER LA SOSTENBIILITÀ BRESCIA 2050.

I coraggiosi e laboriosi bresciani hanno consacrato questo territorio come uno dei più prosperi e avanzati di tutto il Paese.
Con il loro lavoro, la loro volontà e la concretezza dei loro sogni hanno dato corpo ad una società civile impegnata, critica e sempre orientata al progresso. Oggi una nuova formidabile sfida ci attende: quella di rendere sostenibile il nostro modello di sviluppo, passando dal “fare le cose bene” al “fare bene le cose giuste”.

Oltre 275 aziende hanno firmato la promessa.

Quantificare le proprie emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti.

Definire appropriati interventi e strategie di lungo termine per la decarbonizzazione e l’azzeramento di emissioni, rifiuti e consumi di risorse naturali.

Attuare gli interventi e le misure del punto precedente, apportando cambiamenti e innovazioni tangibili alle attività aziendali, come ad esempio miglioramenti dell’efficienza, adozione di fonti rinnovabili di energia, logistica e mobilità sostenibili, riduzione degli scarti, dei rifiuti e del consumo delle risorse, e ogni azione utile per l’eliminazione delle emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti.

Neutralizzare entro il 2050 qualsiasi residua emissione tramite compensazioni aggiuntive, quantificabili, credibili, permanenti e socialmente responsabili.

Sei un imprenditore o un professionista?

Cambia anche tu ed entra a far parte di questo progetto!
Fallo per Brescia più sostenibile.

I primi firmatari

I firmatari a Futura 2022