Sergio Savaresi

Professore di Automatica e Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria - Politecnico di Milano

Ingegnere, docente e ricercatore di fama internazionale. Ha dedicato la sua carriera allo sviluppo di sistemi di controllo per veicoli e alla mobilità del futuro. Laureato in Ingegneria Elettronica e Matematica, con un PhD in Automazione, è professore ordinario presso il Politecnico di Milano, dove dirige il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria per il triennio 2023-2025.

Fondatore del gruppo di ricerca MOVE, oggi tra i principali centri di studio sui sistemi di controllo per veicoli a livello mondiale. Autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche e detentore di più di 50 brevetti, i suoi studi hanno avuto un impatto significativo nel campo dell’automazione e della guida autonoma.

Co-fondatore di 10 startup innovative, tra cui e-Novia, è anche Team Leader di PoliMOVE, la squadra che ha trionfato in numerose competizioni internazionali di veicoli autonomi. PoliMOVE detiene inoltre il record mondiale di velocità per un veicolo completamente autonomo, stabilito a Cape Canaveral nel 2022.

Partecipa a

Le città del futuro tra innovazione e sostenibilità. Un modello euro...

8 marzo 2025 - 14:00

Istituzioni
Giovani
Imprese
Innovazione
Evoluzione urbana
Mobilità
Società
Energia
Tecnologia
Economia circolare/Riciclo
Competenze
Green
Ambiente