Di seguito facilitazioni, servizi gratuiti e contributi per supportare le aziende nella transizione green.
per le imprese che nel 2022 adotteranno
e/o introdurranno in azienda le tecnologie digitali 4.0 con progetti di livello di complessità contenuto.
Il Punto Nuova Impresa è un servizio gratuito a supporto dell’aspirante imprenditore, presente in ogni Camera di Commercio lombarda, con la finalità di favorire la cultura di impresa e l’avvio di nuove attività imprenditoriali sul territorio.
Obiettivo principale è fornire un servizio informativo e di orientamento di primo livello all’avvio di impresa, dedicato ad aspiranti imprenditori, startupper e nuove imprese, con particolare attenzione verso quelle sostenibili e innovative.
Se sei un aspirante imprenditore e desideri ricevere informazioni per avviare la tua impresa, questo è il posto giusto!
Il Punto Sviluppo Sostenibile è un servizio gratuito a supporto dell’aspirante imprenditore, presente presso la Camera di Commercio di Brescia, con la finalità di promuovere e sostenere azioni di accompagnamento, formazione ed orientamento, anche attraverso il “Laboratorio ESG – Environment Social Governance” – per favorire l’awareness delle Imprese del territorio in tema di sostenibilità ambientale.
Il progresso verso modelli di business sostenibili rappresenta per le imprese un fattore essenziale per poterne garantire il solido posizionamento sui mercati globali e, dunque, investire in sostenibilità si delinea come una scelta strategica necessaria per il miglioramento della competitività.
I Punti Impresa Digitale, presenti in tutte le Camere di Commercio italiane, fanno parte del più ampio Network nazionale Impresa 4.0 (unitamente ai Digital Innovation Hub – DIH e Competence Center), nato nel 2017 per accompagnare e supportare le Imprese nella trasformazione digitale 4.0 con un approccio sinergico e complementare, attraverso l’impiego di strumenti fisici e virtuali attraverso il ricorso ad un’ampia gamma di strumenti digitali: siti specializzati, forum e community, utilizzo dei social media.
La Camera di Commercio di Brescia, attraverso il proprio “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere e supportare la cultura delle competenze e tecnologie digitali nelle micro, piccole e medie imprese, diffondendo la conoscenza relativa ai vantaggi derivanti da investimenti in tecnologie in ambito Impresa 4.0 ed assistendo le imprese nella comprensione della propria maturità digitale, individuando le aree di intervento prioritarie.
Le Camere di Commercio sono competenti al rilascio di alcuni documenti necessari alle imprese per il concreto esercizio dell’attività di commercio con l’estero, ovvero Certificati di origine, visti per l’esportazione, attestati di libera vendita, Carnet ATA e numero meccanografico.
Il certificato di origine è un documento ufficiale (denominato in breve C.O.) che attesta l’origine non preferenziale (made in) dei beni destinati all’esportazione nei Paesi terzi (extra Unione Europea). l certificati di origine e altri visti su documenti per l’esportazione devono essere richiesti esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma CERT’O.
Il servizio di stampa in azienda permette alle imprese di stampare il Certificato di origine e i visti su documenti per l’estero direttamente presso la propria sede, senza doversi recare in Camera di Commercio per il ritiro, con un notevole risparmio per l’impresa in termini di tempo, di costi e con una considerevole riduzione dell’inquinamento dovuto ai gas di scarico delle auto.
La Camera di Commercio controlla e rilascia il certificato di origine e/o i visti con il timbro previsto e la riproduzione della firma autografa del funzionario responsabile ed invia all’impresa il file da stampare presso la propria sede.
La Camera di Commercio propone agli imprenditori una ricca offerta di servizi digitali, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi camerali da parte delle imprese. Presso la Camera e i corner camerali viene data ampia informazione sui servizi e possono essere rilasciati, in modo gratuito, SPID, firma digitale (CNS), il cassetto digitale per la consultazione gratuita di visure, atti e bilanci, i libri digitali per gestire e conservare i libri d’impresa, digitalmente e a norma, con pieno valore legale, con la massima garanzia di sicurezza e riservatezza del dato, senza costi e occupazione di spazi. Presso i corner viene anche presentato un sistema gratuito per la fatturazione elettronica.
Marina Belli
Tel. 030 3725298
Teresa Gennaro
Tel. 030 3725264
Anche i partner di FUTURA mettono a disposizione delle aziende del nostro territorio una serie di servizi consulenziali in grado di affiancare le imprese che vogliono rinnovarsi in ambito green.
A breve sarà disponibile l’elenco di tutte le opportunità offerte dai nostri partner.
IBS Consulting: Consulenza finanziaria alle imprese
Sposando in pieno la mission di FUTURA EXPO mettiamo a disposizione know-how e competenze con un apposito servizio dedicato alla presentazione di idee progettuali per il PNRR e la loro prima valutazione gratuita.
FUTURA È UN PROGETTO DI