A Futura Expo la parola ai giovani. Presentate oggi le proposte pensate dai giovani e per i giovani per l’edizione 2025.

 A Futura Expo la parola ai giovani. Presentate oggi le proposte pensate dai giovani e per i giovani per l’edizione 2025.

A Futura Expo la parola ai giovani. Presentate oggi le proposte pensate dai giovani e per i giovani per l’edizione 2025.

“Non solo spettatori, ma protagonisti. Progettisti, relatori, intervistatori. Con un pubblico formato non solo da coetanei ma anche da autorità, imprenditori, docenti disposti ad ascoltare e comprendere un diverso punto di vista. Disposti a collaborare.” spiega Roberto Saccone, presidente della Camera di Commercio di Brescia. 

Questo è lo spirito con cui ci si prepara alla nuova edizione di Futura Expo 2025. Oggi in Camera di Commercio a Brescia sono stati, infatti, presentati i progetti, le collaborazioni e le sinergie dedicati alle nuove generazioni, in vista della terza edizione di Futura Expo, prevista per marzo 2025.

Tre le iniziative principali: la firma di un protocollo di intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, la Camera di Commercio di Brescia e Pro Brixia per realizzare un programma educativo marchiato FUTURA, finalizzato a promuovere la cultura della sostenibilità nelle scuole;

l’avvio del progetto Futurae Heroes e in particolare della Talent Factory con base presso la Camera di Commercio. Giovani talenti under 25 di elevato potenziale con profili eterogenei che nel corso dei prossimi 5 mesi, grazie ad attività ed incontri con artisti, imprenditori, influencer e aziende contribuiranno attivamente alla progettazione di attività dedicate a Futura Expo;
l’avvio della collaborazione con Politicshub, un’associazione di giovani impegnata nel promuovere il dialogo critico sulle sfide contemporanee, con l’obiettivo di “dare voce alle idee della prossima generazione”.
 

Alla conferenza hanno partecipato:

Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia
Maria Chieppa, Direttrice di Pro Brixia
Filomena Bianco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio IV – AT Brescia
Claudio Bossi, Amministratore Delegato di Music Innovation Hub
Andrea Pagliuca, Co-founder di Politicshub (collegato da remoto)