Futura

Futura
MEET the COMMISSION

Venerdì 27 NOVEMBRE 2020

Conoscere è la base

Il nuovo programma di bandi della UE offre molte opportunità. L’importante è riuscire a coglierle. I funzionari della Commissione Europea competenti nello specifico settore, offriranno a imprese, centri di ricerca e start-up una panoramica sulle opportunità offerte dai nuovi programmi di finanziamento europei 2021/2027.

PLATFORM CAFÈ

Venerdì 27 NOVEMBRE 2020

Incontriamo i migliori

Sarà possibile partecipare ad un momento di networking con i responsabili delle piattaforme tecnologiche europee - European Tecnology Platform - che racchiudono i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo. Verranno descritte le attività svolte e le modalità di adesione, dando ai partecipanti l’opportunità di conoscere e venire a contatto con le realtà più innovative e performanti a livello europeo.

SETTIMANE SUCCESSIVE ALL’EVENTO PROJECT LAB

Venerdì 27 NOVEMBRE 2020

Diamo concretezza alle idee

Nelle settimane successive all’evento i partecipanti potranno rivolgersi all’ufficio Unioncamere Lombardia di Bruxelles (Eurodesk Lombardy) per avere supporto nella strutturazione delle proprie idee progettuali.
Le imprese verranno profilate attraverso strumenti di self-assessment, verranno effettuati studi di fattibilità delle proposte e uno screening delle opportunità di finanziamento più appropriate per ciascuna proposta progettuale. Sarà possibile, infine, usufruire di un servizio di tutoring personalizzato per le idee più innovative.

9:00-10:00 MEET the COMMISSION – BIODIVERSITY

Sabato 28 NOVEMBRE 2020

Conoscere è la base

I funzionari della Commissione Europea competenti in materia illustreranno le opportunità offerte dai bandi 2021-2027 in tema di biodiversità e sostenibilità.

10:00-12:00 DIGITAL RACE

Sabato 28 NOVEMBRE 2020

Facciamo crescere le idee

La Digital Race è un Hackaton rivolto alle scuole superiori e alle università che permette di sviluppare soluzioni innovative e di qualità in breve tempo.
La gara comincerà con l’invio alle squadre di un formulario digitale che i partecipanti dovranno compilare in modalità condivisa in tempo reale. La durata della Digital Race sarà di 7 giorni e si svolgerà la prima settimana di novembre. Ogni squadra potrà avvalersi del supporto di un pool di esperti, che faranno da mentoring sulle problematiche individuate, utilizzando degli slot prestabiliti durante i quali potranno chiedere un supporto tecnico.
Al termine una giuria di esperti giudicherà le proposte più efficaci, che verranno premiate durante l’evento.
Le squadre presenteranno i propri progetti in modalità TED.

12:00-13:00

Sabato 28 NOVEMBRE 2020

DIGITAL RACE PREMIAZIONE

14:00-16.30 AGRITECH LAB

Sabato 28 NOVEMBRE 2020

Innovare in agricoltura

Questo laboratorio esperienziale/consulenziale dedicato a imprese agricole, centri di ricerca, start-up, cluster e università, mira a mettere in relazione esperti tecnici di imprese high-tech e imprenditori agricoli che vogliono innovare la propria attività.
Durante il workshop i responsabili delle imprese tecnologiche innovative presenteranno i prodotti che hanno sviluppato per il settore agricolo e risponderanno a domande e richieste.
Nei giorni successivi all’evento i partecipanti, con il supporto dell’Eurodesk Lombardy, potranno contattare gli esperti tecnici per approfondire possibili opportunità di business.

16:30-19:00 FINTECH CLINIC

Sabato 28 NOVEMBRE 2020

Il crowdfunding e altro

Il Fintech Clinic è un laboratorio dedicato alle forme alternative di finanziamento per le PMI Green. L’incontro è composto da due momenti: il primo prevede una sessione full-immersion sulle forme alternative di finanziamento, con un particolare focus sul crowdfunding.
Il secondo – previsto nelle settimane e a seguire su prenotazione – prevede degli incontri B2B di un’ora con i funzionari di Unioncamere Lombardia Bruxelles, e sarà dedicato a valutare la fattibilità dei singoli progetti e metterli eventualmente in contatto con la piattaforma di crowdfunding più appropriata.

MEET the COMMISSION

Domenica 29 NOVEMBRE 2020

I partecipanti al workshop avranno una panoramica sulle opportunità offerte dai nuovi programmi europei (in fase di uscita nel 2021) da parte dei funzionari della Commissione Europea competenti per materia.

PLATFORM CAFÈ

Domenica 29 NOVEMBRE 2020

La seconda fase prevede un momento di networking con le varie piattaforme tecnologiche europee, che racchiudono i principali attori pubblici e privati del settore a livello europeo. Verranno descritte le attività delle European Tecnology Platform e le modalità di adesione e si coinvolgeranno i responsabili delle piattaforme. I partecipanti potranno stabilire un contatto con i relatori e usufruire di un supporto da parte di UCL per facilitare i rapporti nelle settimane successive all’evento.

AGRITECH LAB

Domenica 29 NOVEMBRE 2020

Laboratorio consulenziale che mira a mettere in relazione esperti tecnici di imprese high-tech e imprenditori agricoli che vogliono innovare la propria attività. Durante il workshop i responsabili delle imprese tecnologiche innovative presenteranno i prodotti che hanno sviluppato per il settore agricolo.
Nei giorni successivi all’evento i partecipanti, se interessati alle soluzioni tecnologiche presentate, con il supporto dell’Eurodesk Lombardy, potranno contattare gli esperti tecnici per approfondire
possibili opportunità di business.

FINTECH CLINIC

Domenica 29 NOVEMBRE 2020

Laboratorio consulenziale dedicato alle forme alternative di finanziamento per le PMI Green. L’attività si svolge in due momenti: il primo consiste in una sessione full-immersion di 3 ore sulle forme alternative di finanziamento, con un particolare focus sul crowdfunding. Il secondo momento sarà dedicato all’orientamento tra i partecipanti, organizzato in incontri B2B di un’ora, per valutare la fattibilità dei singoli progetti e metterli eventualmente in contatto con la piattaforma di crowdfunding più appropriata. Questa seconda fase si svolgerà nelle settimane successive all’evento e gli incontri, su prenotazione, si svolgeranno in video-conferenza con funzionari dell’Eurodesk Lombardy.